cavolfiore affogato

Read this post in / Anche disponibile in: Inglese

Ovviamente – e chi di voi abbia letto gli altri post si renderà conto che qui si sta cominciando a delineare un vero e proprio leitmotiv – i siciliani lo chiamano con un nome diverso, e non solo un nome diverso, ma un nome utilizzato da tutti gli altri italiani per indicare… altro. O meglio, una cosa simile, ma comunque differente. Perché i siciliani, il cavolfiore, lo chiamano… broccolo.

Così, se un siciliano vi dice che sta cucinando pasta coi broccoli, è possibile che vi verrà servito un piatto di pasta coi broccoli, ma è altrettanto possibile che mangerete pasta col cavolfiore. Il che potrebbe apparirvi di poco conto. Se non fosse per il fatto che le due ricette prevedono ingredienti totalmente diversi, a partire proprio dalla verdura protagonista.

La domanda sorge spontanea: che nome danno i siciliani ai broccoli? Beh, broccoletti (proprio perché non è loro intenzione confonderci le idee, mi sembra giusto…). Certo, il modo più semplice per tagliare la testa al toro è recarsi al mercato e indicare con il dito – “quello!” Infatti, oggi, quella è stata la mia personale strategia per procurarmi questo magnifico esemplare.

 Riuscite ad immaginare un cibo di un viola più intenso di questo? Nemmeno il radicchio o, che so, la melanzana, hanno lo stesso appeal cromatico da cartone animato, lo stesso porpora così brillante. Ma le sue qualità non sono solo estetiche. I cavolfiori viola (ma anche quelli verdi romaneschi) sono di gran lunga più dolci dei loro cugini bianchi.purple cauli 2E il modo migliore di farli fuori, secondo la mia spacciatrice di verdure, Letizia, è alla ghiotta bianca, cioè con gli stessi ingredienti, spesso utilizzati qui in Sicilia per il pescestocco (di cui non potrò non parlarvi prima o poi). Potreste anche aggiungere al soffritto un cucchiaio di uva passa, per dare un tocco più palermitano al piatto. Nel caso non riusciste a trovare quelli viola, potrete utilizzare qualsiasi altra varietà di cavolfiore. Sarebbe un peccato andare in bianco solo perché il colore del cavolfiore è proprio bianco, no?

 Per 4 come contorno

  • 1 cavolfiore medio-piccolo (il mio era di 600g), possibilmente viola
  • 1 cipolla piccola, tritata
  • 2 spicchi d’aglio, schiacciati e sbucciati, ma lasciati interi
  • 1 cucchiaio colmo di capperi sotto sale, sciacquati
  • 1 cucchiaio colmo di pinoli
  • 1 gambo di sedano, tritato
  • una manciata di olive verdi in salamoia, snocciolate
  • 2 acciughe sott’olio, tritate
  • un pizzico generoso di peperoncino secco macinato (facoltativo ma consigliato)
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 200 ml di acqua
  • 100 ml di vino bianco
  • sale marino e pepe nero macinato al momentosoffritto
  1. Cominciate con il soffritto. Intanto, assicuratevi che la pentola sia grande abbastanza da contenere anche il cavolfiore. Fate rosolare dolcemente la cipolla, l’aglio, i capperi, i pinoli, il sedano, le acciughe (ed eventualmente il peperoncino) in due cucchiai d’olio, per circa 10 minuti.
  2. Nel frattempo, mondate il cavolfiore e riducetelo a cimette, praticando un taglio a croce sulla base dei gambi più grossi.
  3. Aggiungete il cavolfiore al soffritto e mescolate bene. Successivamente, sfumate il tutto con il vino e aggiustate di sale e pepe. Poi mescolate di nuovo, per distribuire bene il condimento sul cavolfiore. Cuocetelo, coperto, per cinque minuti a fuoco medio, quindi controllate il grado di cottura. Dovrebbe rimanere al dente. All’occorrenza, lasciatelo sul fuoco per un altro paio di minuti. Il tempo necessario per far evaporare il vino e l’acqua dovrebbe più o meno coincidere con quello richiesto per la cottura al punto del cavolfiore. Se dovesse essere ancora troppo liquido, alzate la fiamma in modo da farlo evaporare ancora.
  4. Aggiustate di sale e pepe, e aggiungete il rimanente cucchiaio d’olio. Mescolate il tutto con delicatezza, per evitare che il cavolfiore si riduca in poltiglia.
  5. Lasciatelo raffreddare qualche minuto prima di servire – dovrebbe essere tiepido più che bollente.

cavolfiore affogato

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*